Passa ai contenuti principali

A Reggio Calabria Nasce il CENTRO D’ASCOLTO per la Terza ETA'


Nella nostra Società essere anziani non è certo un vantaggio anzi molto spesso è un punto a sfavore.
Loro diventano un problema, forse, dovuto alla vita frenetica assorbita da molteplici impegni, che spesso noi giovani, figli o parenti, dobbiamo affrontare nella nostra vita quotidiana. Dedichiamo del tempo sufficiente per i “Giovani della terza età”? Troviamo del tempo per parlare con loro? Li andiamo a trovare? O si preferisce, una volta non più idonei, portarli nelle così dette “case di riposo” dove trascorrono le loro giornate in completa solitudine?
Per loro la paura più grande è di essere dimenticati, ed anche se le persone anziane, non conoscono e non ricordano, si deve trovare il tempo di stargli vicino, ricordando anche che quando questi erano giovani e presenti, sicuramente abbiamo avuto bisogno dei loro preziosi consigli.
Essere dimenticati vuol dire non esistere più, ed è la cosa peggiore….
Ricordiamoci che:
“Gli anziani sono una fonte inesauribile di conoscenza perché il giovane cammina più veloce dell'anziano, ma l'anziano conosce già la strada.
Noi della Sanitelgest abbiamo dedicato in maniera del tutto gratuita, ai “Giovani della Terza età”, così li vogliamo definire, un Centro D’Ascolto, dove Professionisti come Assistenti Sociali e Psicologi risponderanno, per la risoluzione di alcune problematiche legale all’età senile o semplicemente per una parola di conforto.
Il Numero da comporre è 800913050

Domenica Scopelliti
Sharon Spanò
Teresa Pietropaolo
Manuela Barberio
Paolo Puntorieri
e LO STAFF Tutto

Post popolari in questo blog

Come, quanto e chi ci guadagna davvero con l’accoglienza migranti

                                 Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, attualmente ci sono in Italia migliaia di strutture temporanee che ospitano i migranti per la cui gestione sono stati stanziati 1,16 miliardi di euro. Il Sistema nazionale di accoglienza è articolato in due sotto-insiemi, entrambi coordinati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, e che, in ragione delle differenti funzioni, hanno modelli organizzativi, voci di costo e tempi di permanenza differenziati. Esistono i centri governativi, ossia strutture che offrono accoglienza a diverse tipologie di migranti e che sono suddivise in quattro diverse tipologie: CPSA (Centri di primo soccorso e accoglienza); CDA (Centri di accoglienza), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo); i CIE (Centri di identificazione espulsione) anch’essi proiettati verso una nuova ident...

L' economia Siciliana

L' agricoltura è ancora oggi l'attività principale svolta dai siciliani (6000 miliardi di valore aggiunto e 135000 occupati), anche se la concorrenza di altri paesi mediterranei e le difficoltà incontrate nello sviluppo di sistemi idrici efficienti ne stanno lentamente diminuendo l'importanza. N ell'entroterra siciliano l'agricoltura viene ancora praticata con mezzi antiquati ed è rivolta principalmente alla coltivazione del grano: un'attività alquanto poco redditizia, ma che occupa vaste zone di arido territorio. Le zone costiere invece sono molto più fertili, dotate di sistemi di irrigazione efficienti ed avanzati che permettono coltivazioni più moderne e redditizie. L e colture principali (quasi un terzo delle aree coltivate) sono quelle del grano e di altri cereali. Molto piu redditizie sono le coltivazioni di agrumi, olive, viti e alberi da frutto. Ricordiamo a riguardo i famosi vini liquorosi della Sicilia come il Marsala, il passito di Pantelleria o...

Zio Pasqui è il Nuovo Street Food che porta in Riva allo Stretto la Vera Porchetta Romana

  Zio Pasqui Street Food  è  un Nuovo Format dello Street Food che Porterà la Vera Porchetta Romana in riva Allo Stretto. La  Tipicità del Locale che a Breve aprirà le sue porte  a Villa San Gi Sarà appunto  la VERA PORCHETTA ROMANA, ma non solo,  alla tradizione Romana unirà la bontà della cucina Calabrese, con tantissime sfiziosità che per il Momento Rimangono un"TOP SECRET". Ma ZIO PASQUI sarà anche Salumi e Formaggi di Aziende Calabre. "𝐋'𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐨𝐫𝐚 𝐞' 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚'. 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐨 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐚 𝐧𝐨𝐢".