Ginevra“Ebola in Africa occidentale è un'emergenza di salute pubblica di interesse internazionale". Ad anticipare l'annuncio del direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Margaret Chan, è un tweet dell’Oms.
La decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è arrivata al termine di una 'due giorni' di riunione del comitato di emergenza riunito a Ginevra, in Svizzera.
L'epidemia di Ebola in corso è "la peggiore che si sia avuta in almeno 40 anni", ha dichiarato la Chan aprendo la conferenza stampa del Comitato di emergenza sulla malattia. "I paesi colpiti dall'epidemia - ha ricordato - vengono da un periodo di conflitti e difficoltà, e i loro sistemi sanitari sono deboli. La comunità internazionale deve aiutarli a reagire. In questi giorni ho ricevuto impegni molto generosi da parte di diversi paesi, spero che si traducano in fatti concreti".
L'organizzazione dell'Onu ha dunque raccomandato misure eccezionali per fermare la trasmissione. I paesi in cui si registra il contagio dovranno effettuare esami all'uscita degli aeroporti, nei porti marittimi e nei valichi di frontiera a tutte le persone con sintomi febbri associabili all'ebola. (RaiNews)
Commenti
Posta un commento