Passa ai contenuti principali

Reggio Calabria: La Giornata del Fiocco Verde "Rinascere Farfalla vincere l'obesità si può"


Il 30 Aprile 2017 c’è stata la” III Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde.CHE COSA È:  È una giornata per la sensibilizzazione e l’informazione sulla chirurgia bariatrica, in collaborazione con l’Associazione Diamole Peso ONLUS di Chiara Da Nardi.
Tante città che hanno aderito in ogni Ragione d'Italia.
Ha partecipato all’evento il  chirurgo Bariatrico Nicola Agostini responsabile del centro di Chirurgia Bariatrica del Grande Ospedale Metropolitano di REGGIO CALABRIA e i pazienti operati di bariatrica.  Un  pomeriggio insieme per condividere il proprio percorso, raccontandosi, consigliandosi,e sostenersi l'uno con l'altro.
La chirurgia bariatrica  in questi ultimi anni è sempre più in aumento, ma purtroppo non sempre possibile affidarsi ad una equipe competente e professionale, per la buona riuscita del percorso di rinascita.
Anche in Italia ci sono sempre più persone che si rivolgono alla Chirurgia dell’obesità, per trovare un aiuto esterno concreto e una soluzione al loro problema. Il metodo di collaborazione delle diverse discipline mediche diventa necessario per prendersi cura del paziente obeso  a tutti i livelli, fisico e psicologico.
A Reggio Calabria
Sono stati numerosi i pazienti e persone  interessate partecipanti a questo percorso, per poter cambiare la loro vita e  migliorare la loro salute.
Esistono tanti gruppi di sostegno on line  in primis chirurgia Obesità CO2 della madrina del Fiocchetto Verde Daniela De Maggi, gruppo "Rinascere Farfalla vincere l'obesità si può Calabria" amministrato da Eliana Romeo e Lucia Capuano Referenti Calabresi che si impegnano giornalmente con passione e amore all’organizzazione dell’evento e nel sostenere passo passo chi si avvicina a questo percorso Eliana Romeo Ha formato anche un gruppo di condivisione, di sostegno, di accoglienza, un punto di riferimento per la zona di Reggio Calabria oltre al gruppo formato su Whatsapp dove c'è sostegno diretto e istantaneo con con tutti quello che ne hanno bisogno.
La grande presenza  dei partecipanti dimostra che esistono ancora grandi dubbi, domande, persone fragili ma con bisogno di rinascere.
Sapere che ci sono professionisti  competenti pronti  ad accoglierti e ad accompagnarti in questo percorso anche qui a Reggio Calabria ci rincuora perché ad oggi sono stati fatti troppi viaggi della speranza...
Sono stati portati avanti tanti quesiti e richieste su adeguamenti all'interno dell'azienda ospedaliera Bianchi Melacrino Modello come per esempio letti speciali, Tac fuori misura, Risonanza, ambulanze per trasporto speciale dei grandi obesi,lettini operatori per obesi,ed ancora sostegno pre  e post intervento (i grandi Obesi sono individui che superano i 250kg di peso) in più vorremmo più sostegno principalmente a livello nutrizionale e psicologico sempre nel pre e post intervento magari con un reparto dedicato a questo.
Il motto del Fiocchetto verde è:💚mai più soli💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa penso della Rivoluzione in Italia.

Nell’Italia di oggi c’è un livello di corruzione e disonestà da far impallidire i politicanti del periodo immediatamente pre-Mani Pulite.(vidi consiglio comunale di Roma Capitale) Oltretutto cio’ non avviene immediatamente dopo i favolosi anni ’80, ma sta accadendo oggi, sotto i nostri occhi, in un era in cui gli italiani sono sempre piu’ poveri, i prezzi d i tutti i beni sempre piu’ alti, l’economia e’ ferma, anzi è in recessione, lo Stato ha un debito tra i piu’ alti del mondo e le conquiste civili, sociali e democratiche ottenute dal 1945 in poi vengono attaccate, screditate e erose giorno dopo giorno. Le ragioni economiche di questa crisi sono in parte planetarie, e’ vero. Ma questa crisi economica mondiale e’ come una marea che ritirandosi lascia bene in vista le tante magagne della nostra Italietta che prima, in tempi di vacche grasse, potevamo ‘permetterci’ di tralasciare, di non affrontare con al dovuta risolutezza. Alcune magagne : la Mafia (che gestendo i...

Morte di Loris, forse 2 i colpevoli. La madre al telefono con il marito quando il bimbo era in casa

Sarebbero "almeno due i colpevoli" dell' omicidio del piccolo Loris Stival, secondo l'edizione online del 'Corriere di Ragusa', in cui si sostiene che si tratterebbe di persone "note al bambino" trovato nel fosso di Mulino Vecchio nel pomeriggio di sabato 29 novembre. Secondo il giornale, sul conto delle due persone ci sarebbero "parecchi indizi e alcune prove schiaccianti". I due, prosegue il quotidiano, "si sarebbero coperti a vicenda dopo aver strangolato il bambino con una fascetta di plastica, di quella in uso tra gli elettricisti". La notizia non avrebbe trovato conferma tra gli investigatori e gli inquirenti, che continuano comunque a non escludere ogni ipotesi. E in quei 36 minuti tra le 8.49 e le 9.25 di sabato 29 novembre in cui secondo gli investigatori e gli inquirenti Veronica Panarello rimane sola in casa con il figlio Loris, che non è mai andato a scuola a differenza di quanto afferma la madre, la donna riceve u...

Come, quanto e chi ci guadagna davvero con l’accoglienza migranti

                                 Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, attualmente ci sono in Italia migliaia di strutture temporanee che ospitano i migranti per la cui gestione sono stati stanziati 1,16 miliardi di euro. Il Sistema nazionale di accoglienza è articolato in due sotto-insiemi, entrambi coordinati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, e che, in ragione delle differenti funzioni, hanno modelli organizzativi, voci di costo e tempi di permanenza differenziati. Esistono i centri governativi, ossia strutture che offrono accoglienza a diverse tipologie di migranti e che sono suddivise in quattro diverse tipologie: CPSA (Centri di primo soccorso e accoglienza); CDA (Centri di accoglienza), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo); i CIE (Centri di identificazione espulsione) anch’essi proiettati verso una nuova ident...