Passa ai contenuti principali

Reggio Calabria: La Giornata del Fiocco Verde "Rinascere Farfalla vincere l'obesità si può"


Il 30 Aprile 2017 c’è stata la” III Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde.CHE COSA È:  È una giornata per la sensibilizzazione e l’informazione sulla chirurgia bariatrica, in collaborazione con l’Associazione Diamole Peso ONLUS di Chiara Da Nardi.
Tante città che hanno aderito in ogni Ragione d'Italia.
Ha partecipato all’evento il  chirurgo Bariatrico Nicola Agostini responsabile del centro di Chirurgia Bariatrica del Grande Ospedale Metropolitano di REGGIO CALABRIA e i pazienti operati di bariatrica.  Un  pomeriggio insieme per condividere il proprio percorso, raccontandosi, consigliandosi,e sostenersi l'uno con l'altro.
La chirurgia bariatrica  in questi ultimi anni è sempre più in aumento, ma purtroppo non sempre possibile affidarsi ad una equipe competente e professionale, per la buona riuscita del percorso di rinascita.
Anche in Italia ci sono sempre più persone che si rivolgono alla Chirurgia dell’obesità, per trovare un aiuto esterno concreto e una soluzione al loro problema. Il metodo di collaborazione delle diverse discipline mediche diventa necessario per prendersi cura del paziente obeso  a tutti i livelli, fisico e psicologico.
A Reggio Calabria
Sono stati numerosi i pazienti e persone  interessate partecipanti a questo percorso, per poter cambiare la loro vita e  migliorare la loro salute.
Esistono tanti gruppi di sostegno on line  in primis chirurgia Obesità CO2 della madrina del Fiocchetto Verde Daniela De Maggi, gruppo "Rinascere Farfalla vincere l'obesità si può Calabria" amministrato da Eliana Romeo e Lucia Capuano Referenti Calabresi che si impegnano giornalmente con passione e amore all’organizzazione dell’evento e nel sostenere passo passo chi si avvicina a questo percorso Eliana Romeo Ha formato anche un gruppo di condivisione, di sostegno, di accoglienza, un punto di riferimento per la zona di Reggio Calabria oltre al gruppo formato su Whatsapp dove c'è sostegno diretto e istantaneo con con tutti quello che ne hanno bisogno.
La grande presenza  dei partecipanti dimostra che esistono ancora grandi dubbi, domande, persone fragili ma con bisogno di rinascere.
Sapere che ci sono professionisti  competenti pronti  ad accoglierti e ad accompagnarti in questo percorso anche qui a Reggio Calabria ci rincuora perché ad oggi sono stati fatti troppi viaggi della speranza...
Sono stati portati avanti tanti quesiti e richieste su adeguamenti all'interno dell'azienda ospedaliera Bianchi Melacrino Modello come per esempio letti speciali, Tac fuori misura, Risonanza, ambulanze per trasporto speciale dei grandi obesi,lettini operatori per obesi,ed ancora sostegno pre  e post intervento (i grandi Obesi sono individui che superano i 250kg di peso) in più vorremmo più sostegno principalmente a livello nutrizionale e psicologico sempre nel pre e post intervento magari con un reparto dedicato a questo.
Il motto del Fiocchetto verde è:💚mai più soli💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Come, quanto e chi ci guadagna davvero con l’accoglienza migranti

                                 Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, attualmente ci sono in Italia migliaia di strutture temporanee che ospitano i migranti per la cui gestione sono stati stanziati 1,16 miliardi di euro. Il Sistema nazionale di accoglienza è articolato in due sotto-insiemi, entrambi coordinati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, e che, in ragione delle differenti funzioni, hanno modelli organizzativi, voci di costo e tempi di permanenza differenziati. Esistono i centri governativi, ossia strutture che offrono accoglienza a diverse tipologie di migranti e che sono suddivise in quattro diverse tipologie: CPSA (Centri di primo soccorso e accoglienza); CDA (Centri di accoglienza), CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo); i CIE (Centri di identificazione espulsione) anch’essi proiettati verso una nuova ident...

La rivolta di Reggio Calabria (1970-1971). 2014 La nostra Rivincita

La rivolta di Reggio Calabria è uno dei moti di protesta più significativi della storia dell’Italia unita, per durata e intensità: diversi mesi di guerriglia urbana e di repressione poliziesca, con frequente uso del tritolo e delle armi da fuoco, centinaia di feriti e cinque morti. Essa fu innescata nel luglio 1970 dalla disputa tra Reggio e Catanzaro per il titolo di capoluogo del nascente ente Regione, che ne fu l’imprescindibile motivo originario. La rivendicazione reggina fu sostenuta con riunioni, comizi, cortei e scioperi, promossi da esponenti locali della Democrazia cristiana, alla guida del Comune e della Provincia. Accanto a essi si schierarono progressivamente membri dei partiti laici di governo, del Movimento sociale italiano, del sindacato e dell’associazionismo (cattolici, in particolare) e della Chiesa. Il Partito socialista italiano e il Partito comunista italiano, pur con qualche dubbio, non aderirono alla protesta, basata su un trasversal...

DEMANSIONAMENTO PROFESSIONALE IN AMBITO SANITARIO

Con la sentenza del 06.10.2015, n. 1302, il Tribunale di Cagliari, in linea con altre decisioni del medesimo Tribunale, decidendo un ricorso proposto da un gruppo di infermieri dipendenti di un’azienda sanitaria, ha stabilito che il demansionamento (assegnazione di mansioni inferiori) e la dequalificazione professionale (privazione e/o limitazione di mansioni tipiche del profilo di appartenenza), oltre a costituire un grave inadempimento contrattuale, può essere la causa di un danno non patrimoniale risarcibile. Richiamando i precedenti della Suprema Corte (Cass. S.U. 11.11.2008, n. 26972; Cass. sez. lav. 12.05.2009, n. 10864; Cass. sez. lav. 30.09.2009 n. 20980; Cass. sez. lav. 21.03.2012 n. 4479 – più di recente cfr. ex multis, Cass. sez. lav. 13.06.2014, n, 13499), il Giudice ha significativamente sottolineato che “Il diritto del lavoratore ad esprimere la propria competenza professionale in conformità alle condizioni di assunzione, a conservarl...