Il 30 Aprile 2017 c’è stata la” III Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde.CHE COSA È: È una giornata per la sensibilizzazione e l’informazione sulla chirurgia bariatrica, in collaborazione con l’Associazione Diamole Peso ONLUS di Chiara Da Nardi.
Tante città che hanno aderito in ogni Ragione d'Italia.
Ha partecipato all’evento il chirurgo Bariatrico Nicola Agostini responsabile del centro di Chirurgia Bariatrica del Grande Ospedale Metropolitano di REGGIO CALABRIA e i pazienti operati di bariatrica. Un pomeriggio insieme per condividere il proprio percorso, raccontandosi, consigliandosi,e sostenersi l'uno con l'altro.
La chirurgia bariatrica in questi ultimi anni è sempre più in aumento, ma purtroppo non sempre possibile affidarsi ad una equipe competente e professionale, per la buona riuscita del percorso di rinascita.
Anche in Italia ci sono sempre più persone che si rivolgono alla Chirurgia dell’obesità, per trovare un aiuto esterno concreto e una soluzione al loro problema. Il metodo di collaborazione delle diverse discipline mediche diventa necessario per prendersi cura del paziente obeso a tutti i livelli, fisico e psicologico.
A Reggio Calabria
Sono stati numerosi i pazienti e persone interessate partecipanti a questo percorso, per poter cambiare la loro vita e migliorare la loro salute.
Esistono tanti gruppi di sostegno on line in primis chirurgia Obesità CO2 della madrina del Fiocchetto Verde Daniela De Maggi, gruppo "Rinascere Farfalla vincere l'obesità si può Calabria" amministrato da Eliana Romeo e Lucia Capuano Referenti Calabresi che si impegnano giornalmente con passione e amore all’organizzazione dell’evento e nel sostenere passo passo chi si avvicina a questo percorso Eliana Romeo Ha formato anche un gruppo di condivisione, di sostegno, di accoglienza, un punto di riferimento per la zona di Reggio Calabria oltre al gruppo formato su Whatsapp dove c'è sostegno diretto e istantaneo con con tutti quello che ne hanno bisogno.
La grande presenza dei partecipanti dimostra che esistono ancora grandi dubbi, domande, persone fragili ma con bisogno di rinascere.
Sapere che ci sono professionisti competenti pronti ad accoglierti e ad accompagnarti in questo percorso anche qui a Reggio Calabria ci rincuora perché ad oggi sono stati fatti troppi viaggi della speranza...
Sono stati portati avanti tanti quesiti e richieste su adeguamenti all'interno dell'azienda ospedaliera Bianchi Melacrino Modello come per esempio letti speciali, Tac fuori misura, Risonanza, ambulanze per trasporto speciale dei grandi obesi,lettini operatori per obesi,ed ancora sostegno pre e post intervento (i grandi Obesi sono individui che superano i 250kg di peso) in più vorremmo più sostegno principalmente a livello nutrizionale e psicologico sempre nel pre e post intervento magari con un reparto dedicato a questo.
Il motto del Fiocchetto verde è:💚mai più soli💚
Commenti
Posta un commento