Passa ai contenuti principali

Elezioni "San Luca" Anoldo CiM green economy e sharing economy alla Base del Programma



 
La nostra lista intende  concentrarsi su un una nuova idea di Comune e di cittadino, che deve tenere conto dell'era in cui viviamo, delle tematiche che sono all'ordine del giorno come la sostenibilità ambientale, l’educazione civica e sociale, la sicurezza ed i canali di comunicazione più utilizzati per fare richieste, proposte, commenti ed osservazioni.  
Abbiamo fondato il nostro programma su parole chiave come partecipazione, innovazione, inclusione, cambiamento e concretezza. 
Il nostro obiettivo è ambizioso: VOGLIAMO COINVOLGERE TUTTI! 
Dai bambini, con iniziative e proposte concrete attraverso le quali possano avvicinarsi alle tematiche sopra indicate per mezzo di attività pratiche di ogni genere, ai non più giovani,  i quali sono la tradizione che deve essere tramandata e condivisa. 
È indispensabile avere un occhio sul futuro, ma il cambiamento deve necessariamente basarsi su radici storiche ben solide, riconoscendo quindi il grande valore dei genitori, dei nonni e di coloro che hanno fatto la storia di questo paese e dunque la nostra storia. 
La nostra lista è una lista sulla carta, è una lista social, ma è soprattutto una lista che si propone con attività concrete di educazione e partecipazione, rivolte a tutti i cittadini, di qualunque età, che abbiano voglia di partecipare ed essere coinvolti in seminari, corsi di formazione e giornate di incontro. 
Al centro della nostra attenzione c’è il cittadino con tutti i suoi bisogni. Da qui nasce l’idea di costituire un gruppo di volontari, creare uno sportello pubblico di consulenza orientativa specialistica, senza trascurare l’importanza delle opere relative alla viabilità, manutenzione pubblica, sicurezza stradale e valorizzazione delle risorse già presenti sul territorio.  
Intendiamo dunque fondare ogni attività sulla collaborazione e sulla reciproca fiducia tra amministrazione e comunità. La collaborazione dei cittadini è essenziale e necessaria al buon funzionamento della parte amministrativa e noi ci impegniamo a garantire trasparenza affinché la comunità possa continuare ad appoggiare e orientare la linea d’intervento.  
Nella speranza di poter trovare il consenso dei cittadini e di riuscire a trasmettere un messaggio di reale vicinanza e ascolto delle esigenze di tutti, cordialmente vi saluto. 
Francesco Anoldo                    
    
1 Politiche di bilancio e trasparenza 
Il Bilancio Comunale dovrà, annualmente, rispettare rigorosamente i limiti del pareggio di bilancio e sarà costruito con scrupolosità. Nella predisposizione del bilancio e nella programmazione degli interventi, occorrerà quindi ottemperare all’esigenza di raggiungere gli obiettivi con la necessità di limitare la spesa.  
- Si farà ricorso a forme di finanziamento pubblico e/o privato per la realizzazione delle opere prioritarie, mantenendo comunque un ruolo di controllo e di indirizzo generale. In particolare, ci impegniamo a consultare costantemente le pubblicazioni relative ai bandi dell'Unione Europea per l'accesso ai fondi nei diversi settori di competenza. 
- Si prevede di razionalizzare i consumi degli immobili comunali, eliminando gli sprechi, diminuendo i consumi dei servizi a rete. I locali disponibili presso l'attuale sede degli uffici comunali saranno destinati alle associazioni del territorio e concessi in uso a titolo oneroso a professionisti e aziende, risparmiando risorse economiche e creando opportunità di lavoro. 
- L’amministrazione comunale si impegna a rendicontare almeno semestralmente l’attività svolta per consentire ai cittadini di comprendere quali siano state le attività ed iniziative intraprese e i progetti e programmi in continua elaborazione. 
2 Comunicazione con il cittadino 
Sarà nostra priorità mantenere viva la comunicazione e quindi la collaborazione con la comunità dei cittadini, per tale ragione ci impegniamo a: 
- iscrivere il Comune di San Luca ai principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, ecc.), individuando all’interno del Consiglio comunale uno o più responsabili del servizio che si impegnino a rispondere alle domande in tempi brevi anche attraverso la creazione di una mailing list (newsletter) del Comune San Luca; allestire lo streaming su YouTube per offrire la trasmissione in diretta dei Consigli comunali; ottimizzare le risorse digitali a disposizione del Comune (ad esempio tabelloni digitali); utilizzare questi canali per le comunicazioni ufficiali; 
3 Politiche sociali e culturali 
Riteniamo che sia necessario puntare sulla crescita di una partecipazione collettiva attiva del nostro paese, affinché tutti possano esprimere la propria opinione, in particolare i soggetti più fragili, bisognosi di ascolto e sostegno.  
Ogni cittadino deve sentirsi coinvolto nella gestione della res publica e poter comunicare facilmente con l’Amministrazione, la quale deve essere in grado di fornire una risposta sincera e concreta.  
Oltre alla proposta di iscrivere il Comune di San Luca ai principali social network e quella di allestire lo streaming dei Consigli comunali su YouTube, noi vogliamo promuovere la continuità di una rete integrata di Servizi sociali, Servizi sanitari e associazionismo, affinché si possano monitorare le famiglie e i soggetti più deboli per prevenire situazioni di rischio e/o disagio determinate da condizioni socio-economiche, psico-sociali, culturali, sanitarie o di altro tipo. Occuparsi degli individui più fragili della comunità permette di valorizzare tali soggetti e di evitare situazioni di solitudine ed emarginazione. Sarebbe quindi auspicabile sostenere queste persone attraverso progetti che ne prevedano l’inclusione e la partecipazione. 
Per questi motivi si è pensato di offrire alla fascia di anziani e diversamente abili la possibilità di trovare un punto di riferimento attraverso una rete amica che li sostenga mediante telefonate e presenza diretta fornita dalle associazioni di volontariato, soprattutto nel periodo estivo, momento in cui si è maggiormente a rischio di isolamento. Con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra Amministrazione comunale e associazioni di volontariato già presenti sul territorio, si propone di avvalersi dell'Associazione SaniProject (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), che, appunto, persegue “(…) finalità di solidarietà sociale, promuovendo interventi a favore delle persone, a partire da quelle in stato di maggior disagio, e svolgendo attività in particolare nel settore della assistenza sociale e socio-sanitaria, proponendosi il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità ed una risorsa per la società 
Pensiamo alla possibilità di collaborare alla coltivazione di piccoli orti in aree messe a disposizione dal Comune, portando nelle scuole il tema dell'ecologia e della sostenibilità, così come alla trattazione di temi storico-politici attraverso il racconto e l'esperienza. 
3.1 Lavoro 
In aggiunta a quanto specificato nel precedente punto in riferimento al tema del lavoro, si propone quanto segue: 
- Fornire informazioni e assistenza in merito a progetti o bandi finanziati dall’Unione Europea,o il Servizio Volontario Europeo che consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all'estero prestando la propria opera all'interno di un'organizzazione no-profit. 
- Erogazione di “buoni lavoro” a favore dei cittadini in difficoltà come corrispettivo per la prestazione di servizi di pulizia e manutenzione del territorio, degli edifici pubblici e delle aree verdi. Ad esempio: 
- preparazione siti delle iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, sportive e fieristiche e ripristino dei siti originari al termine delle iniziative e manifestazioni;   
- servizi di manutenzione tecnica;   
- servizi di supporto alle attività dei Servizi Sociali e Scolastici (ad es. assistenza scuolabus);  
- lavori di solidarietà rivolti a categorie di persone fragili; 
- servizi di pulizie delle strade; 
- Allestire alcune postazioni di lavoro/studio con connessione elettrica e Wi-Fi ad uso gratuito per tutti i cittadini. 
- Più in generale, ci si propone di migliorare la fruibilità della Biblioteca dando maggior rilievo ai libri di recente acquisto o agganciando la proposta di testi a particolari ricorrenze o festività. 
3.2 Servizi per l’infanzia e la gioventù 
E’ importante dedicare spazi e tempo ai bambini. Intendiamo rivolgere la nostra attenzione alle diverse fasce di età, in base alla valutazione del coinvolgimento e della partecipazione della comunità.  
Per radicare i giovani al territorio, il Comune deve creare le condizioni più favorevoli affinché ciò avvenga. La condivisione di esperienze tra giovani e bambini, infatti, non può realizzarsi soltanto tra le mura scolastiche, ma deve proseguire nel tempo libero e durante l’estate.  Per questi motivi il Comune si impegna a creare le condizioni affinché si sviluppino momenti di aggregazione sicuri che vadano incontro anche alle esigenze dei genitori. 
Intendiamo quindi: 
- Vogliamo mantenere vivi i valori promossi dal parroco come il mutuo aiuto e il volontariato, perciò è nostra volontà allargare questi valori ai volontari di diverse fasce d’età che si metteranno a disposizione di questo servizio attraverso l’Albo dei volontari (cfr. 5.9). Inoltre, è nostra intenzione rendere il Grest un vero e proprio punto di riferimento per quei genitori lavoratori che non dovranno spostare i loro figli dal paese per garantire loro svago e divertimento. Si cercherà quindi di andare incontro a diverse esigenze e promuovere un servizio più flessibile e disponibile anche in termini di orari. 
- Ci proponiamo di garantire svago nel tempo libero dei più piccoli attraverso la creazione di un cineforum programmato mensilmente a cui potranno prendere parte anche i genitori attraverso una semplice iscrizione on-line e un contributo economico simbolico. 

3.3 Aggregazione 14-18 anni 
- Mediante l’eventuale supporto del CISAS, ci impegniamo ad individuare laboratori e attività per rafforzare l’aggregazione nella fascia di età adolescenziale (ad esempio corso di DJ o di Make-up). 
- Programmare spettacoli teatrali o di intrattenimento con l’intento di vivacizzare il Paese e di favorire anche le attività commerciali. 
- Ci si propone di valorizzare la capacità d’intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, estendendo la possibilità di partecipare alle riunioni anche ai ragazzi e alle ragazze borgoticinesi che frequentano le Scuole superiori. In questo modo, anche i ragazzi e le ragazze appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 18 anni potranno partecipare attivamente alla vita pubblica e civica del paese. 
3.4 Sportello dei cittadini 
I professionisti di vari settori si mettono a disposizione del cittadino offrendo consulenze gratuite. Verrà istituito uno sportello dove le suddette figure professionali, dall’avvocato allo psicologo, dal geometra al volontario, metteranno a disposizione le proprie competenze e conoscenze per aiutare il cittadino ad intraprendere il corretto percorso verso la risoluzione di specifici problemi. Il Comune garantirà la continuità del servizio e lo pubblicizzerà correttamente esponendo le modalità di turnazione dei professionisti e gli orari in cui saranno disponibili. 
Il cittadino potrà così ricevere gratuitamente un consiglio da parte del professionista, il quale si dedicherà in maniera mirata ai singoli quesiti sottopostigli. 
3.5 Corsi di formazione per la cittadinanza 
Il Comune avrà il ruolo di intermediario tra domanda e offerta. In questo modo potrà utilizzare e quindi valorizzare il Comitato Biblioteca, cui spetteranno l’organizzazione, un eventuale studio di fattibilità, la logistica e la pubblicità dei corsi.  
I docenti potrebbero essere volontari iscritti all’Albo Comunale dei Volontari Civici, che ci proponiamo di istituire. (cfr. 5.9). 
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, intendiamo includere fra le nostre proposte, in particolare, alcuni corsi e seminari di primo soccorso, disostruzione pediatrica, educazione sessuale rivolta agli adolescenti, prevenzione del bullismo, educazione civica, educazione alla sostenibilità, cura dell’anziano o del minore, disabilità, disturbi alimentari, disagio adolescenziale. 

3.6 Istituzione dell'albo comunale dei volontari 
Si tratta di progetto che intende valorizzare la partecipazione alla vita della comunità e favorire una proficua alleanza tra i cittadini e il Comune nel perseguimento di obiettivi condivisi, una proposta che disciplina l’attività di un servizio civico di volontariato. In particolare, l’iniziativa prende spunto dallo spirito dell’articolo 24 della legge 164/2014 (il cosiddetto decreto “Sblocca 
Italia”) e prevede la possibilità di estendere la riduzione delle tasse comunali ai cittadini che offrono la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato, prestando il proprio servizio in ambito culturale/sportivo/ricreativo, in ambito tecnico (opere di manutenzione e rigenerazione dei beni comuni), in ambito sociale. “Gli sgravi fiscali certamente aiuteranno le famiglie, mentre il comprensorio comunale beneficerà di maggiori cure e il senso civico di appartenenza alla comunità sarà maggiormente stimolato”. 
A tale scopo, secondo un modello simile a quanto sperimentato in altri Comuni, verrà attivato un “Albo Comunale dei Volontari”, al cui interno verranno inseriti cittadini, associazioni o imprese interessate all’iniziativa. 
Il regolamento per la cittadinanza attiva prevede che il Comune o i cittadini/associazioni possano proporre un’attività di cura dell’interesse generale. Tali proposte si concretizzano in ogni caso mediante la sottoscrizione dei Patti di Collaborazione che disciplinano requisiti, aree di intervento, modalità e prescrizioni esecutive, oneri a carico dei volontari e dell’Amministrazione Comunale, benefici e agevolazioni commisurati alle prestazioni effettivamente rese dai volontari. 
Possono essere accolte anche proposte di sponsorizzazione da soggetti terzi, i quali vogliano offrire e/o mettere a disposizione dei volontari, in modo spontaneo, attrezzature, mezzi, strumenti di lavoro e quant’altro ritenuto utile allo svolgimento dell’attività di cui al presente regolamento. 
Le proposte formulate prevederanno inoltre l’espletamento di attività a cura di soggetti morosi dal pagamento dei tributi locali, al fine di sanare tali inadempienze. 
Al fine di valorizzare ed incentivare le buone pratiche/azioni poste in essere dai cittadini per la gestione condivisa dei beni e dei servizi comunali, il regolamento relativo all’albo, disciplina delle agevolazioni che possono essere concesse ai volontari, quali: 
Riduzione e/o esenzione dei tributi locali per i cittadini residenti nel Comune di San Luca; rilascio di appositi attestati di merito, installazione di targhe informative, menzioni speciali, agevolazioni per forme pubblicistiche, agevolazioni per l’ingresso agli eventi e manifestazioni organizzati dal Comune. 
3.7 Associazioni 
Verrà valorizzata la collaborazione tra Amministrazione comunale e associazioni di volontariato già presenti sul territorio attraverso: 
- organizzazione presso gli Istituti scolastici (tutte le età) di giornate di sensibilizzazione ai temi dell’ecologia (AIB), della donazione del sangue (AVIS) o della cultura in generale (SpazioArte). 
- organizzazione di convegni destinati alla popolazione e organizzati dalle Associazioni (cfr. 
5.7). 
3.8 Cura degli animali 
Per realizzare una migliore e più solidale convivenza con gli animali che vivono nel nostro paese e creare le condizioni affinché possa crescere la cultura del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi, sarà fondamentale l’istituzione di un Ufficio Diritti Animali (U.D.A.), che potrà essere gestito in collaborazione con le associazioni animaliste e la creazione di un Canile Sanitario. Sarà possibile sviluppare la promozione di campagne di sensibilizzazione mirate ad incentivare l'adozione degli animali abbandonati e finalizzate ad arginare il fenomeno del randagismo, nonché interventi educativi nelle scuole per promuovere la cultura animalista e progetti volti a fornire un supporto per il mantenimento e la cura degli animali a favore delle fasce disagiate e più fragili di cittadini che detengono animali da affezione. La vicinanza con un animale per alcune categorie di persone, quali anziani e disabili, può infatti contribuire a migliorare la qualità della vita.  
4 Lavori ed interventi pubblici 
In un contesto di crisi economica, prevediamo di investire le risorse economiche del Comune nella manutenzione e conservazione di strade, scuole, sfruttando incentivi e contributi sovracomunali che consentiranno di ridurre la spesa di tali interventi. Ecco i principali lavori in programma: 
- Saranno realizzate opere di manutenzione straordinaria della Scuola Primaria, installare l’ascensore ed eseguire opere per la messa in sicurezza dell’edificio. Gli edifici della Scuola primaria rientreranno inoltre fra le nostre priorità per gli interventi futuri finalizzati al miglioramento generale della rispettiva sicurezza e fruibilità.  
- Le strade comunali saranno oggetto di manutenzione programmata annuale che definisca l’ordine e la priorità di interventi, individuando quelle maggiormente degradate a causa della scarsa manutenzione: particolare attenzione sarà posta alle strade delle frazioni e all'identificazione delle opere necessarie a garantirne la sicurezza (guard rail ed illuminazione stradale). 
- In tutto il territorio del paese, verrà intensificata la pulizia delle strade e delle griglie per la raccolta delle acque bianche, così come la riparazione delle stesse. 
- Sarà  realizzato un parco giochi. 
- Per migliorare la sicurezza del paese, verrà istallato un impianto di videosorveglianza, e verranno individuate delle zone che presentano criticità sotto il profilo della sicurezza dove installarle. 
- Saranno previsti interventi di analisi e, se necessario, bonifica dell’amianto. 
- Sarà prevista la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi, così da permettere l'accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti. 
5 Urbanistica, ambiente ed edilizia privata 
La pianificazione dell’urbanistica va concepita in un’ottica di lungo periodo in modo da garantire la crescita equilibrata del territorio e l’armonizzazione tra gli insediamenti ed il sistema dei servizi, definendo uno scenario territoriale accogliente e soprattutto condiviso dalla comunità. La pianificazione è quindi uno strumento essenziale per realizzare obiettivi di qualità ambientale e soprattutto sociale del paese nel quadro di azioni di governo improntate a realizzare la sostenibilità dello sviluppo. San Luca non ha necessità di utilizzare, oggi, altro territorio agricolo per il suo sviluppo, che dovrà invece fondarsi sull’utilizzo di aree già predisposte dal Piano Regolatore, sul recupero e sul miglioramento dell’esistente. Qualora fosse necessario, nessun ulteriore sviluppo urbanistico dovrà avere luogo senza che siano state preventivamente previste le infrastrutture indispensabili per poterlo vivere senza creare criticità. Tali infrastrutture dovranno naturalmente essere a carico di chi realizzerà le costruzioni e non della collettività. Per rendere lo spazio urbano più vivibile, sarà assicurato il rispetto di alcuni principi, tra i quali: la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente; la valorizzazione del “Borgo Antico”, attraverso la creazione di condizioni che incentivino a viverlo ed abitarlo. Sempre attenendosi al concetto di un paese più vivibile, nel progettare gli spazi pubblici bisognerà tener conto delle esigenze di quei cittadini ai quali va garantita facilità d’accesso e sicurezza nell’utilizzo di tali spazi: disabili, portatori di handicap anche lievi, bambini, anziani. L’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di percorsi che non presentino ostacoli, che rendano agevole il passaggio di sedie a rotelle e passeggini, dovranno essere punti fondamentali da rispettare nella politica urbana perché tutti, indistintamente, possano godere del paese. In termini più generali e a servizio dell'intera comunità, verranno identificate le zone di attraversamento maggiormente critiche, in corrispondenza delle quali saranno realizzati degli attraversamenti pedonali. 
- Nell’ottica di incentivare la valorizzazione del centro storico, stanzieremo le somme necessarie all’erogazione di contributi e incentivi per il rifacimento delle facciate (serramenti, lattonerie, intonaco, tinteggiatura, ecc.) e coperture prospicienti le vie pubbliche del Borgo. Con il sostegno di operatori del settore del recupero del patrimonio immobiliare, ci proponiamo di stipulare convenzioni per l’acquisto del materiale necessario all’esecuzioni di tali opere, ottenendo riduzioni consistenti del costo da sostenere per l’acquisto. 
- Valutazione della viabilità e revisione mediante l’ascolto delle esigenze dei cittadini e verifica di fattibilità; 
- Ci adopereremo per la costruzione di una Residenza per Anziani. L’opera, permetterebbe al Comune di recuperare risorse economiche ingenti di oneri concessori indicativamente stimati in € 250.000,00. Essa consentirebbe inoltre di stipulare convenzioni per i residenti per l'erogazione di servizi a tariffa agevolata, oltre ad offrire un'opportunità occupazionale sul territorio. 
- Intendiamo ripristinare l'agibilità e garantire la futura manutenzione ordinaria dell'attuale area boschiva di collegamento fra il paese e il santuario della Madonna di Polsi, che potrà essere utilizzata come percorso escursionistico boschivo da percorrere a piedi o in bicicletta. 
6 Valorizzazione delle attività commerciali 
Il Comune si impegna a diventare punto di riferimento per aziende e attività commerciali del paese, offrendo il proprio supporto di fronte all’attuale situazione, così provata dalla crisi economica. Proporremo incontri con i commercianti, in cui questi ultimi potranno confrontarsi su problematiche comuni, che valuteremo e affronteremo insieme. 
- Attraverso incontri con esercenti ed ambulanti, avvieremo il percorso di rientro del mercato al Santuario di Polsi, valorizzandone l’importanza nella vita sociale della comunità. Un progressivo aumento dei banchi e delle varietà merceologiche pensiamo possa ridar vita al mercato, dove si possono ancora fare acquisti con un buon rapporto qualità prezzo. 
- Per agevolare lo spostamento degli abitanti delle frazioni è nostra intenzione istituire un servizio navetta che, ad orari prestabiliti, possa consentire a chi abita fuori paese una migliore fruizione dei servizi offerti dal Comune. 
- Collaborando con associazioni di volontariato, pensiamo di ampliare l’offerta di iniziative a calendario (mercatini, fiere, sagre) per promuovere le attività presenti sul territorio e dove le aziende agricole locali possano proporre le proprie produzioni, valorizzando il consumo di alimenti sani e genuini a “km 0”. Tutti i mezzi disponibili saranno sfruttati per ridare vita a questi settori, sofferenti a causa del calo delle richieste e dei consumi. 
- Il coinvolgimento diretto di aziende artigiane e industriali locali potrà offrire opportunità di stage o tirocini, a cui potranno partecipare i giovani del paese, perché possano svolgere esperienze importanti per affacciarsi al mondo del lavoro.  
7 Educazione ambientale e alla sostenibilità 
Per “educazione ambientale” intendiamo la volontà di promuovere programmi tesi a valorizzare l’ambiente e ad educare alla sostenibilità. Perciò ci occuperemo di potenziare la fruibilità del territorio. 
- È dovere dell’amministrazione comunale, infatti, valorizzare Monte Cappa per consentire sia ai cittadini che ai turisti la possibilità di godere della natura in un territorio di straordinaria bellezza e ricco di storia. 
- Per sensibilizzare i giovani al tema della sostenibilità, istituiremo un canale diretto con le aziende agricole del paese al fine di avviare progetti condivisi che prevedano la divulgazione di buone pratiche ed esperienze. 
- Organizzeremo un calendario di giornate ecologiche in collaborazione con gli istituti scolastici del paese e non solo  per coinvolgere i ragazzi nelle attività di manutenzione e pulizia delle aree urbane e boschive, promuovendo anche in questo caso la sensibilizzazione verso il tema dell'ecologia. 
7.1 Orti urbani 
L'Amministrazione comunale presenterà il piano strategico di valorizzazione e promozione dell'agricoltura urbana e periurbana a San Luca. 
Il progetto agisce a livello di verde pubblico e privato, al fine di rivalorizzare aree a oggi dismesse o inutilizzate, e promuovere nuove forme di integrazione e coesione sociale attraverso la cura del verde cittadino e la pratica agricola. Partendo dalle esperienze già in corso in molti comuni e cogliendo le sollecitazioni della comunità, il piano strategico fornisce una serie coordinata ed integrata di azioni progettuali con l'obiettivo di promuovere una reale economia della resilienza, in cui il sistema urbano non si limiti ad adeguarsi ai cambiamenti ma sia in grado di dare risposte sociali, economiche e ambientali che permettano di affrontare al meglio i cambiamenti in corso. Le misure del piano sono volte a dare vita ad una “rete comunale di orticoltura urbana”, che costituisce un valore aggiunto in termini di coesione sociale, mettendo a sistema le diverse esperienze in atto sul territorio comunale e promuovendo lo scambio di buone pratiche.  
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tentato Omicidio a Catona Indagano i Carabinieri

L'agguato è avvenuto nella zona di argilla' il ' 19 ottobre: la Direzione distrettuale antimafia indaga A indicare i presunti responsabili lo stesso 43enne ferito al volto  e alla braccio destro e alla mano sinistra   raggiunto da alcuni colpi al di coltello   oltre che con colpito al volto ripetutamente con pugni.  Sembrerebbe che uno degli assalitori C.P. classe 80 di Villa San Giovanni  avrebbe già avuto problemi  giudiziari per violenza e maltrattamenti e  gli era stata revocata la patria  potestà. Sono  C.P classe 80 Residente a Villa San Giovanni  ono in corso gli accertamenti. Al mal capitato invece portato all' ospedale Riuniti sono stati riscontrati alcune ferite da taglio la frattura di alcune dita

Zio Pasqui è il Nuovo Street Food che porta in Riva allo Stretto la Vera Porchetta Romana

  Zio Pasqui Street Food  è  un Nuovo Format dello Street Food che Porterà la Vera Porchetta Romana in riva Allo Stretto. La  Tipicità del Locale che a Breve aprirà le sue porte  a Villa San Gi Sarà appunto  la VERA PORCHETTA ROMANA, ma non solo,  alla tradizione Romana unirà la bontà della cucina Calabrese, con tantissime sfiziosità che per il Momento Rimangono un"TOP SECRET". Ma ZIO PASQUI sarà anche Salumi e Formaggi di Aziende Calabre. "𝐋'𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐨𝐫𝐚 𝐞' 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚'. 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐨 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐚 𝐧𝐨𝐢".